La Ma.Re. in adempimento alle disposizioni sulla circolazione e sulla gestione dei rifiuti, effettua la raccolta e il trasporto su strada dei materiali recuperabili, dei rifiuti speciali ed anche pericolosi, possedendo per quest'ultimi le autorizzazioni imposte dalla rigida normativa A.D.R.
Gli automezzi della Ma.Re. sono dotati di tutte le attrezzature e tutti i dispositivi per la raccolta su strada dei materiali da recupero (gru con benna a polipo per la raccolta in loco di rifiuti ingombranti, impianti scarrabili con cassoni da 10 mc a 30 mc, sponde idrauliche per il carico di rifiuti provenienti da traslochi, automezzi dotati di compattatore e furgoni).
I rifiuti raccolti, trasportati e avviati nel proprio impianto di selezione sono delle tipologie più varie. Principalmente si tratta di rifiuti recuperabili quali la carta, il cartone, gli imballaggi, il vetro, la plastica, il legno, il ferro e metalli vari, per i quali viene effettuata la cernita e la selezione, per poi dar vita alla fase del riciclaggio dei rifiuti. Inoltre la Ma.Re. è autorizzata al prelievo ed al trasporto dei rifiuti speciali, i quali vengono destinati ad impianti specifici per la rigenerazione (si pensi alle cartucce toner esauste). Anche per i rifiuti pericolosi, quali lampade al neon, tubi catodici, ecc. la Ma.Re. è equipaggiata per il trasporto ADR dal luogo di prelievo all'impianto di destinazione che effettua lo smaltimento definitivo.